mobile.manager.it administration project marketing ict hr top Manager.it
 
Ultime Raccolte
• Focus Android: sempre veloce
Tante Apps per ripulire e velocizzare il vostro Android
• Focus Android: si, viaggiare!
Decine di apps per viaggiare sicuri e non perdersi mai
DIRECTORY DELLE SOCIETA DI SELEZIONE ed HEAD HUNTER - Per utilizzarlo dovrai inserire le tue UserID e Password di registrazione a Manager.it
Icona a link diretto
 
SALTO DI SETTORE - Controllate se il Livello contrattuale nel Settore di Arrivo corrisponda al vostro attuale Livello ricoperto (o se sia meglio...) - Per utilizzarlo dovrai inserire le tue UserID e Password di registrazione a Manager.it
Icona a link diretto
 
SOCIETA DI SELEZIONE RICERCANO - Per utilizzarlo dovrai inserire le tue UserID e Password di registrazione a Manager.it
Icona a link diretto
CARRIERE NELLE AZIENDE -  Per utilizzarlo dovrai inserire le tue UserID e Password di registrazione a Manager.it
Icona a link diretto

NETTO, LORDO,COSTO AZIENDALE ANNUALE e MENSILE di IMPIEGATI, QUADRI, DIRIGENTI INDUSTRIA e COMMERCIO -  Per utilizzarlo dovrai inserire le tue UserID e Password di registrazione a Manager.it
Icona a link diretto

STIPENDIO GIUSTO? - Per utilizzarlo dovrai inserire le tue UserID e Password di registrazione a Manager.it
Icona a link diretto

TROVA INTERO CODICE IBAN da ABI CAB e CC - Per utilizzarlo dovrai inserire le tue UserID e Password di registrazione a Manager.it
Icona a link diretto


Business Applications per






   Segnala ad un amico

• Windows Phone 8 e Windows 8.1 desktop

  Le cose da sapere prima di acquistarlo

Windows Phone 8 latitava dal nostro armamentario utilizzato per recensire con cognizione di causa le App per il Business.

Avevamo tirato avanti utilizzando, “alla bisogna”, dei Windows Phone di terzi e poi, viste anche le quote di vendita di Windows Phone degli ultimi tempi, abbiamo varcato il Rubicone, famoso fiume che però ha subito fatto saltare fuori una serie di problemi che vanno al di là degli aspetti “bello, brutto, preferisco,...” e che ci hanno fatto propendere per un giudizio non buono.

Infatti per i più attenti, basta una occhiata approfondita ai forum di discussione Nokia (e a molti altri specializzati sul mondo Windows Phone) da cui risultano un sacco di persone piuttosto arrabbiate perché i rappezzi languono e non vengono messi in opera nemmeno in previsione....

Non è possibile che un nome come quello di Microsoft si giochi la partita in modalità ancora 1.0: forse a Microsoft non si sono ancora accorti che gli acquirenti di smartphone hanno a disposizione altri sistemi, fruibili senza problemi (ma forse è per questo che hanno "pensionato" Ballmer?)

Ad adesso, per chi scrive, non è cambiato nulla per gli utilizzatori di Windows Phone a parte i prezzi ribassati per modelli “entry level” che stanno pompando quote di mercato da paura.

Tante puntate per saperne di più.



Questa puntata

 Windows Phone 8 e Windows 8.1 desktop
 Sincronizzati nostro malgrado per default



Secondo noi è il singolo utente che dovrebbe decidere se desidera collegamenti sul cloud di quello che archivia con Windows Phone.

Su lato Desktop, con la release 8.1 di Windows 8, si sono stretti i lacci e lacciuoli con le funzionalità di SkyDrive e, operando dal desktop, veniamo immediatamente riconosciuti per questo servizio (perché da Windows Phone 8, ci eravamo dovuti registrare su Live con la nostra email per tenere copia dei Contatti).

Questo è un pasticcio per la riservatezza perché, per impedire agli eventuali ficcanaso del nostro desktop di visualizzare contatti e file di skydrive, dobbiamo andare in IMPOSTAZIONI del desktop di Windows 8.1 e togliere la sincronizzazione automatica con SkyDrive portandola sul manuale (= lo consulterete quando lo vorrete voi insomma).


Le precedenti

 Windows Phone 8 – senza avvertirvi, si spegne e si riavvia da solo!!
 E vi tocca reinserire il PIN ogni volta...



Avete capito bene, si spegne silenziosamente e si riavvia da solo ma... siccome al riavvio il sistema richiede automaticamente il PIN, per tutto il tempo che è rimasto “in attesa di PIN” , non avrete ricevuto alcuna chiamata, né ve ne sarete accorti.
Per accorgervene, l’icona a sinistra in alto del “campo” telefonico , la trovate sostituita dal simbolo che è l’invito a reinserire il PIN...

Ecco la (sorprendente) soluzione propostaci da Microsoft:

“Prova, per favore, a fare un SOFT RESET
Per avviare il soft reset (che non cancella nulla dal telefono) tieni premuto contemporaneamente il tasto di accensione + il tasto di volume basso fino a quando il telefono si riavvia.
Prova il telefono per almeno 24/48 ore senza spegnerlo e vedi se il problema persiste.
Se il problema dovesse persistere esegui la formattazione (HARD RESET) che andrà a resettare tutto il software installato e se è un problema software, lo risolverà.
Prima di fare l'hard reset, ti suggerisco di fare il back up di tutto il contenuto che hai sul telefono in quanto la formattazione cancella tutti dati presenti sul telefono http://www.windowsphone.com/it-it/how-to/wp8/basics/backup-and-storage
poi, per fare l'hard reset vai su
impostazioni > informazioni su > reimposta telefono.
Se anche dopo l'hard reset il problema persiste, porta il telefono al rivenditore o invialo in assistenza visto che è ancora in garanzia.


[Abbiamo eseguito diverse volte il “soft” reset suggerito ma il problema è ricomparso “random” ancora altrettante volte ]


 Windows Phone 8 - capire TUTTI i simboli di funzionamento
 E' bene farsi un giro sui tipi di icone che compaiono in alto sullo schermo



Quello che ci è accaduto (riavvio silenzioso) è stato disperante perché il simbolo di richiesta di introduzione del PIN non era immediato avendo preso il posto in alto sul display, di quello del “campo”...

Un consiglio: meglio assimilare tutti i simboli presenti in questa pagina di Microsoft utilizzati dal sistema.




 Windows Phone 8 - è obbligatoria la registrazione su Microsoft Live
 Passo indispensabile non solo per le funzionalità di backup, ma anche per...



E’ un passo tassativo perché altrimenti non si va su Outlook.com e, allora:
 non si salvano i contatti
non si può eseguire nessun backup su SkyDrive (nemmeno archiviare in modo sicuro le foto, file e musica...).

Questa faccenda è collegata al backup and storage richiesto nella puntata precedente del “spegnimento/riaccensione” nel caso si renda necessario eseguire un HARD RESET...


 Windows Phone 8 – spostamento Contatti dal vecchio cellulare
 Per evitare il delirio (e vi spieghiamo perché), utilizzate Transfer My Data



Sappiate che il trasferimento dei Contatti tra altri cellulari e Windows Phone 8 è rigidissimo perché può essere fatto se avete in mano la lista dei contatti in formato CSV che è uno dei pochi importabili in Outlook.com per poi sincronizzarsi con il vostro Windows Phone...Sconsolatamente, noi li abbiamo reinseriti a mano, uno per uno (noia mortale), per poi scoprire che c’era una App già preesistente tra le app di default:

“Transfer my data” di NOKIA

che, utilizzando il Bluetooth di Windows Phone e del vostro vecchio cellulare, importa senza problemi tutti i contatti...


 Windows Phone 8 – i maledetti puntini in basso a destra
 Quando il design della grafica non è per nulla intuitivo ma confonde



Perché dobbiamo sfogliare affannosamente un manualone per capire le poche cose che ci servono per utilizzare un cellulare?

Ad esempio all’inizio non è per nulla evidente che il simbolino dei “puntini” in basso a destra nelle pagine di Windows Phone 8, avrebbe aperto una serie di funzionalità “da pulsante destro del mouse” .

Ci abbiamo messo una settimana a capire che mancava qualcosa e che i puntini non erano un invito a continuare la lettura sfogliandola “orizzontalmente”...


 Windows Phone 8 – utilizzo di operatore telefonico differente
 da quello esistente per default nelle informazioni del telefono



Personalmente utilizzo Vodafone senza problemi, ma, nelle IMPOSTAZIONI > INFORMAZIONI per default nello smartphone acquistato, come Operatore c’è WIND .

Ho chiesto la procedura per cambiarlo e mi è stato riferito che è un settaggio di fabbrica e che avrei dovuto portare il telefono in assistenza e lasciarlo per un non breve periodo di tempo.

Il problema dell’operatore di default è che gli aggiornamenti di Windows Phone vengono pianificati a seconda dell’operatore telefonico di default.

Ad esempio, per passare automaticamente all’aggiornamento Amber di Windows Phone che era dato per certo già dal mese di Agosto 2013, siamo arrivati a Dicembre 2013...

Su tutti i siti dedicati a WPh8 (che vi raccomandiamo caldamente di tenere d’occhio regolarmente) viene chiaramente detto che gli aggiornamenti automatici di WPh8 per operatore Wind, sono sempre stati i più ritardati.


 Windows Phone 8 – Le App di Windows Phone, un giudizio pendente
 Numericamente in crescita esponenziale, ma..





Sulla qualità delle App per WPh non c’è partita con quelle di Apple, allineandosi decisamente più in basso fatta eccezione di quelle “Nokia” branded che sono meglio fatte e più intuitive.

Si vede che mancano le forche caudine che Apple ha messo all’entrata dedicando parte del suo giudizio alla usability.

Nelle nostre ricerche di App per il proprio lavoro, siamo molto in difficoltà con quelle di Windows Phone perché rarefatte e piuttosto “nascoste”.

Mentre su Play Google e in iTunes si trovano talvolta delle “Wow-App” che stupiscono per il loro impiego e qualità, questo difficilmente accade sul negozio Windowsphone che dal cellulare non visualizza lo stesso menu di scelte riscontrabile da browser.







manager.it |  top.manager.it |  marketing.manager.it |  hr.manager.it |  project.manager.it |  administration.manager.it |  ict.manager.it
Copyright © Manager.it Srl Unipersonale (P.Iva 03017860960) Tutti i diritti riservati